Lampascioni Fritti

I lampascioni fritti sono una vera delizia e in più sono facilissimi da fare. Basta pulirli, lasciarli a bagno il tempo sufficiente perché perdano un poco di amaro, applicare delle incisioni e friggerli nell'olio bollente. Nel giro di qualche istante li vedrete aprirsi a fiore e in pochi minuti sono pronti da gustare, morbidi dentro e croccanti fuori. Come contorno, antipasto o da soli sono irresistibili.

Il lampascione è il bulbo globuloso di una pianta diffusa nelle regioni mediterranee, soprattutto in Puglia e in Basilicata. La forma ricorda quella di una piccola cipolla e il sapore è leggermente amaro. Particolarmente apprezzati i lampascioni in agrodolce e sott'olio, o le frittelle di lampascioni.

Ingredienti

Porzioni: 4-8 - Calorie: -

Preparazione

Per realizzare i lampascioni fritti iniziate mondando i bulbi. Eliminate le radichette, lasciando intatta la base, sbucciateli e lavateli sotto il getto dell’acqua corrente trasferendoli man mano in una ciotola piena d’acqua. Lasciateli quindi a bagno per almeno due ore. Trascorso questo tempo asciugateli bene e con un coltellino affilato praticate in ognuno una profonda incisione a croce che dovrà arrivare fino a metà bulbo.

Inciderli sul fondo con un taglio a croce (per evitare che scoppino durante la cottura). Lessarli in acqua salata per una ventina di minuti, scolarli, infarinarli e passarli nelle uova sbattute. A questo punto friggerli in olio abbondante. Farli asciugare su carta assorbente, salarli e servirli caldi.

Condividi questa ricetta: