olio e territorio

natura, cultura, sapori e fede

Il Gargano è una terra ricca di eccezionalità e peculiarità ambientali e paesaggistiche, culturali e storiche, religiose e enogastronomiche. Luogo lontano dai trend del turismo "usa e getta", il Gargano è un territorio in cui si incontrano percorsi turistici differenti ma sempre di grande fascino e magia.



Il Gargano è un viaggio alla scoperta di bellezze paesaggistiche e naturalistiche uniche al mondo. Nel cuore di un'area elavata a rango di Parco Nazionale del Gargano, è possibile perdersi tra le meraviglie dei boschi secolari, delle coste frastagliate, delle spiagge dorate e delle acque cristalline.

 


La terra garganica è ricca di santuari e luoghi di culto tra i più importanti al mondo. Lungo la via Sacra Langobardorum, antica strada che i pellegrini percorrevano scendendo dalle regioni dell'Europa settentrionale, è possibile imbattersi in territori di grande spiritualità, come Monte Sant'Angelo che ospita il Santuario di San Michele o San Giovanni Rotondo, terra natia di San Pio da Pietralcina.

 


Il Gargano è una terra dalla formidabile tradizione gastronomica, ricca di peculiarità e prelibatezze autoctone. Grazie alla sua varietà paesaggistica, il Gargano offre ai suoi visitatori un paniere di produzioni tipiche tra i più ricchi al mondo, dalle marmellate di agrumi del Gargano ai formaggi, dagli ortaggi alle produzioni ittiche di mare e di lago, dall'olio extra vergine d'oliva al pane casereccio.
Un viaggio alla scoperta di produzioni tipiche e di qualità che trovano espressione in una tradizione culinaria d'eccellenza.

 


Il Gargano, come tutta la Puglia, è una terra con una storia molto antica, espressione delle tante dominazioni susseguitesi nell'arco dei secoli.
Il suo affaccio al mare, ha da sempre fatto del Gargano un crocevia fervido di incontri culturali, che hanno arricchito questa terra di colori e tradizioni variopinte e variegate. Torri d'avvistamento, castelli medievali, borghi antichi e abbazie fanno di questa terra un luogo in cui è possibile rivivere gli splendori dei tempi passati.

 


torna su